Skip to content

10 consigli per una casa sicura

Questi semplici consigli ti aiuteranno a conoscere quali sono le apparecchiature più utili per avere un buon livello di sicurezza nella tua casa. 

La cosa più importante è che tutto sia montato e configurato in modo corretto da installatori qualificati come i nostri tecnici RDL.

1. Sensori di rilevamento su infissi e porte

Le fondamenta del tuo sistema di sicurezza sono i sensori su porte e finestre chiamati anche contatti magnetici. Con questi dispositivi è possibile rilevare le aperture proteggendo la tua casa da un possibile accesso indesiderato. Oltre a questi puoi equipaggiare il tuo sistema di sicurezza con dei sensori di movimento e dei sensori di rottura vetri.

2. Sensori di rilevamento delle minacce

Oltre ai ladri e scassinatori molte altre cose possono danneggiare la tua casa. Può essere un incendio, dei gas nocivi o un allagamento. Per migliorare il tuo sistema di sicurezza domestico l’installazione di sensori di rilevamento delle minacce può essere una scelta saggia. L’apparecchiatura che rientra in questa categoria include: sensori di calore, sensori di fumo, sensori di CO2, sensori di allagamento e molto altro.

3. Telecamere di sicurezza

In passato l’installazione di telecamere per la sorveglianza aveva un certo costo. Oggi invece sono diventate facilmente accessibili e con prezzi ragionevoli, grazie anche al costante sviluppo della tecnologia. Sono la prima scelta delle persone che vogliono un sistema di sicurezza per la loro casa. Esiste una gamma molto ampia ad un buon prezzo anche di telecamere con immagini in 4k.

4. Monitoraggio con lo smartphone

Il tuo pratico smartphone può avere un ruolo fondamentale nella sicurezza domestica perché ti permette di controllare i diversi dispositivi attraverso le applicazioni dedicate. Con queste applicazioni puoi accedere facilmente a funzioni come: visualizzazione remota, programmazione intelligente, inserimento e disinserimento. Inoltre puoi tenere sempre d’occhio i tuoi animali da compagnia senza il timore che facciano scattare l’allarme. 

 

5. Sistema di sicurezza a domotica

Se vuoi stare tranquillo anche quando sei in vacanza non dimenticare d’installare un sistema di domotica, così puoi far sembrare che ci sia sempre qualcuno a casa tua! Basta impostare un timer per l’accensione delle luci, o per alzare o abbassare le tapparelle all’orario prestabilito. Tutto questo dal tuo smartphone.

 

6. Controllo apertura porte e varchi

Si possono bloccare o sbloccare le porte grazie a un telecomando, con le tue impronte digitali o direttamente dallo smartphone, che garantisce l’accesso alla rete wireless. Non hai bisogno di portare sempre con te le chiavi. Questi dispositivi sono molto più sicuri delle serrature classiche. 

 

7. Videocamera sul citofono

Sostituire il vecchio spioncino sulla porta con una videocamera sul citofono renderà la tua casa più sicura e ti permetterà di monitorare gli ingressi da computer o smartphone. Puoi anche limitare facilmente l’ingresso di persone indesiderate. 

 

8. Pulsanti di allerta medica o panico

“La salute è ricchezza” afferma un famoso detto. Investire in dispositivi per proteggere la tua salute, come pulsanti antipanico o per l’assistenza medica, è una cosa molto importante. In una situazione di panico tutto può essere imprevedibile. Pertanto, investire in questo dispositivo per la tua casa può essere impagabile.

 

9. Dispositivi per garage e autorimessa

Questi ambienti sono solitamente poco considerati quando si decide d’installare un sistema di sicurezza. I sensori sul portone del garage e le telecamere termografiche non servono solo a proteggere i tuoi veicoli ma anche a bloccare un possibile tentativo d’intrusione nella casa attraverso questi locali.

 10. Cartelli dissuasori

I cartelli di sicurezza all’esterno della tua casa sono necessari per legge a segnalano un’area videosorvegliata o l’installazione di un sistema nebbiogeno. Questo può anche avere un effetto dissuasore sui malviventi che prima di compiere il furto magari ci pensano due volte! 

I nostri cartelli RDL hanno tutte le informazioni necessarie e un’ottima visibilità delle icone per identificare immediatamente il tipo di sistema installato. 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altre risorse